UNICEF – 30° anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti…

Il Comune di Ceccano aderisce all’iniziativa “Lunga vita ai diritti” promossa dall’UNICEF Italia Il 27 maggio 2021 ricorre il 30° anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

Data:
26 Maggio 2021

UNICEF – 30° anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti…



Il Comune di Ceccano aderisce all’iniziativa “Lunga vita ai diritti” promossa dall’UNICEF Italia

Il 27 maggio 2021 ricorre il 30° anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: ad oggi i paesi che l’hanno ratificato sono 196.

Si tratta del primo trattato sui diritti dei minorenni ad essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali.

La sua adozione da parte dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine ed adolescenti ed ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

Con questa adesione, il Comune di Ceccano intende sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per l’iniziativa sarà illuminato di blu il Monumento ai Caduti in P.zza XXV Luglio.

Maggiori informazioni sul sito web:

https://www.unicef.it/lunga-vita-ai-diritti/

Si allega documentazione inerente

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

3 Giugno 2021, 10:15