Sebina Camp – terza edizione

Domani, martedì 26 febbraio, si terrà la terza edizione del Sebina Camp, l’appuntamento annuale della Community Sebina – ReteIndaco.

Data:
25 Febbraio 2019

Sebina Camp – terza edizione

Domani, martedì 26 febbraio, si terrà la terza edizione del Sebina Camp, l’appuntamento annuale della Community Sebina – ReteIndaco.

Si tratta di un evento che riguarda le biblioteche e i sistemi bibliotecari accomunati dall’utilizzo di specifiche piattaforme digitali.

Il convegno avrà come sede centrale l’Università di Urbino e altre 42 sedi periferiche distribuite su tutto il territorio nazionale.

La Biblioteca comunale di Ceccano è una di queste sedi e ospiterà l’importante manifestazione.

La partecipazione è riservata ai bibliotecari della community Sebina.

Il convegno di quest’anno affronterà, prima di tutto, il tema Territorio: processi di cooperazione e di ripensamento degli assetti organizzativi – La biblioteca può essere un punto di riferimento per il territorio facilitando il dialogo con le altre realtà istituzionali, le strutture educative, le organizzazioni culturali; Integrazione e digitale: l’approccio strategico- dinamiche della società digitale in cui, come dice Roncaglia nel suo libro, dominano granularità e frammentazione.

Anche in questo ambito la biblioteca può esercitare un ruolo sinergico, di sintesi e di supporto al cambiamento. ; Integrazione e digitale: l’approccio tecnico-strumentale-piattaforme software.

L’adozione di standard che consentono un’adeguata interoperabilità  si completano con l’accoglienza delle regole semantiche e delle ontologie descrittive che rendono possibile la realizzazione di progetti come i linked open data; Le biblioteche per i Ragazzi – Integrazione come superamento di granularità e frammentazione anche per le biblioteche Ragazzi. I più giovani, infatti, hanno bisogno di nuove competenze e di conoscenze organizzate.

Un compito essenziale quello delle biblioteche, vere e proprie “fucine di servizi e di iniziative” per i piccoli utenti e per gli adolescenti.

Il convegno avrà inizio alle ore 9.00 e si protrarrà per l’intera giornata, pertanto la biblioteca rimarrà chiusa al pubblico.

 

Ultimo aggiornamento

25 Febbraio 2019, 00:00