ISTAT – Censimenti Permanenti – 2019

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2019   Data di scadenza: 20-12-2019 Da ottobre 2019 partirà la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Data:
30 Settembre 2019

ISTAT – Censimenti Permanenti – 2019

CENSIMENTO PERMANENTE

DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

ANNO 2019

 
Data di scadenza: 20-12-2019

Da ottobre 2019 partirà la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. L’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

A differenza dei censimenti del passato, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie, ma ogni anno solo una parte di esse, ovvero dei campioni rappresentativi: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.850 comuni italiani.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente della popolazione è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

Vengono effettuate 2 indagini differenti: la rilevazione Areale (A) e la rilevazione da Lista (L) con l’obiettivo di:

 

  • Arricchire il patrimonio informativo del Registro Statistico dell’Istat (SIR) relativamente ad alcuni specifici contenuti informativi non presenti nel registro stesso oppure non adeguatamente rappresentati;
  • Misurare la qualità dei registri: in particolare, valutare la copertura del Registro degli Individui e Famiglie (RBI) per la stima della popolazione

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito istituzionale Istat 
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

ATTENZIONE:
DAL 1° ottobre al 20 dicembre 2019 il comune di Ceccano è interessato al Censimento.

Volantino informativo (Allegato 1)

Esistono due differenti indagini censuarie:

A) INDAGINE AREALE
L’obiettivo principale della rilevazione Areale è quello di rilevare informazioni utili al calcolo della popolazione di ciascun comune italiano (stima della qualità del Registro Base degli Individui).
Le famiglie interessate all’indagine Areale sono quelle residenti nelle vie e ai civici indicati nella seguente tabella:

Indirizzi e civici interessati (Allegato 2)

Fase 1: Ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio
Queste famiglie riceveranno una lettera dall’ISTAT, per il tramite dei rilevatori, i quali saranno identificati mediante apposito cartellino con foto. Alla porta principale dell’abitazione sarà affissa una locandina con i recapiti cui chiamare per ulteriori informazioni.

Lettera informativa Istat (Allegato 3) 

Fase 2: rilevazione “porta a porta” e presso il Centro Comunale di Rilevazione (di seguito CCR)
Il rilevatore, munito di dispositivo elettronico portatile (tablet), si recherà presso gli indirizzi campione a lui assegnati e per ogni interno abitativo individuato che risulti occupato da famiglia stabilmente dimorante, effettuerà l’intervista utilizzando l’applicativo per la compilazione del questionario della rilevazione Areale.
Le famiglie, in alternativa all’intervista con il rilevatore, possono recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione e rilasciare l’intervista via web (CAWI) oppure, su richiesta, con il supporto di un operatore dopo aver rilasciato al rilevatore alcune informazioni anagrafiche (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita degli individui che hanno la dimora abituale presso gli indirizzi campione).

Fase 3: Verifica della lista di individui
Per un sottoinsieme di individui vanno effettuate verifiche presso gli uffici comunali e sul territorio al fine di sanare alcune incongruenze emerse in fase di validazione automatica dei dati
Rilevazione Areale (A)
Durata complessiva della rilevazione
1° Ottobre – 20 Dicembre 2019
Fase 1 – Ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio
1° Ottobre – 9 Ottobre
Fase 2 – Rilevazione “porta a porta” o presso il Centro Comunale di Rilevazione
10 Ottobre – 13 Novembre
Fase 3 – Verifica della lista di individui
Non oltre il 14 Novembre – 20 Dicembre

B) INDAGINE DA LISTA
La rilevazione da Lista ha come obiettivo principale l’acquisizione delle informazioni relative alle famiglie, agli individui e alle abitazioni, utili alla produzione dei risultati censuari. In ciascun Comune coinvolto nella rilevazione da Lista è stato selezionato un campione casuale di famiglie la cui dimensione è stata determinata in modo da garantire l’efficienza delle stime a livello del territorio comunale.
Le famiglie interessate solo all’indagine da Lista riceveranno una lettera in cui l’ISTAT invita la cittadinanza ad accreditarsi sul portale Istat per complilare il questionario on line.

L’indagine da Lista si compone di due fasi:

Fase 1: Restituzione CAWI dei questionari
La famiglia riceve l’informativa con le credenziali di accesso al questionario WEB e può procedere alla compilazione del questionario in autonomia sul web oppure, a richiesta, con il supporto degli operatori comunali recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione;

Fase 2: Recupero mancate risposte
A partire da una certa data, le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti potranno essere contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio. Il rilevatore, per i rispondenti più diffidenti, può suggerire di recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione istituito dal Comune.

L’accesso al portale Istat è possibile da lunedì 7 ottobre 2019.

Rilevazione da Lista (L)
Durata complessiva della rilevazione
7 Ottobre – 20 Dicembre 2019
Fase 1: Restituzione CAWI dei questionari

CAWI (Computer Assisted Web Interview) autonomo da casa, ufficio, ecc.
7 Ottobre – 13 Dicembre
Interviste presso il Centro Comunale di Rilevazione
8 Ottobre – 20 Dicembre
Fase 2: Recupero delle mancate risposte

Interviste telefoniche dal CCR
8 Novembre – 20 Dicembre
CAPI (Computer Assisted Personal Interview) con rilevatore
8 Novembre – 20 Dicembre

Si sottolinea nuovamente che nel caso in cui le persone non possano accedere ad Internet, possono recarsi in Comune per farsi aiutare nella compilazione del questionario o possono chiedere di essere intervistati telefonicamente o di persona, al proprio domicilio, da un rilevatore.

L’UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO/CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE, è APERTO AL PUBBLICO per assistenza nella compilazione del questionario DAL 8 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE 2019 nei seguenti orari:

Dal LUNEDI’ al VENERDI’ DALLE 09:00 ALLE 12:30 

MERTEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Il Censimento è un adempimento obbligatorio, si chiede pertanto la massima collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

30 Settembre 2019, 00:00