Al via il nuovo Censimento Istat – rilev. 2022

Ad ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale.

21 Settembre 2022

Al via il nuovo Censimento Istat – rilev. 2022

Nel 2022, le famiglie che parteciperanno al Censimento saranno 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico dei rispondenti.
Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie. Sono circa 998.745 le famiglie che nel 2022 sono coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Nel 2022 sono circa 328 mila i rispondenti coinvolti, invece, nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21, oppure contattare il Centro comunale di rilevazione.

16 Ottobre 2022, 23:59